URBINO, 28 MAG. – Venerdì 7 giugno l’Isia di Urbino organizza in collaborazione con il Comune un convegno dedicato al progettista grafico Alberto Steiner.
Durante l’evento si discuterà delle possibilità di costruire e fornire servizi all’interno dei centri storici al giorno d’oggi, considerando i progressi dell’architettura e dell’ingegneria negli ultimi 50 anni.
Il progettista, nipote di Giacomo Matteotti, progettò nell’anno accademico 1968/1969 assieme agli studenti dello Csag di Urbino (Corso Superiore per le Arti Grafiche, di cui è stato fondatore) una nuova segnaletica per il centro storico e un giornale locale. I risultati del lavoro, decisamente all’avanguardia per l’epoca, vennero esposti al pubblico a Palazzo Ducale nel ’69. Diedero il proprio contributo anche l’allora rettore Carlo Bo e l’architetto Giancarlo De Carlo.
Interverranno come ospiti: Ruedi Baur, Elisabetta Fabbri, Alberto Falasconi, Marco Ferrari, Jean-Michel Galley, Jean-Pierre Grunfeld, Antonio Mugnai, Marco Tortoioli Ricci, Anna Steiner.
(el. fo.)