di NICOLETTA PETTINARI
URBINO – Non tutte le attività possono vantare una storia di 50 anni. Il ristorante-hotel “La Ginestra”, che si trova nella Gola del Furlo, ha raggiunto questo traguardo e ha festeggiato l’anniversario lo scorso sabato assieme agli sposi che, lungo tutto questo mezzo secolo, lo hanno scelto come location per festeggiare il loro matrimonio.
Un’avventura che inizia nel 1969 con Nico Giacomel e la moglie Eliana Cancellieri. Lui veneto e lei pesarese, erano passati l’anno precedente al Furlo ed erano rimasti affascinati dallo scenario, tanto da decidere di aprire lì la loro attività.
Accanto a loro, c’è oggi la figlia Marina Giacomel, che li aiuta nella gestione e che ha organizzato l’evento per i 50 de “La Ginestra”. L’iniziativa è nata dalla pagina Facebook del ristorante-hotel con un post, condiviso circa tre mesi fa. “Nel giro di pochissimo 1.000 coppie hanno aderito alla festa e il post è arrivato alle 800 condivisioni. Un risultato pazzesco, ma che ci riempie di orgoglio e che sottolinea l’affetto delle persone nei confronti del locale” dice Marina.
Un numero di adesioni alto e inaspettato, tanto che la titolare ha potuto “accontentare” solo le prime richieste. Per questo è in programma, in data ancora da definire, un’altra serata per dare spazio agli altri sposi che sono rimasti fuori da quella di sabato.
La coppia più “anziana” che ha festeggiato a “La Ginestra” il suo matrimonio si è sposata proprio nel 1969, mentre la più giovane è convolata a nozze nel 2018. Nel corso dell’evento, i momenti di danza e musica hanno divertito e coinvolto i presenti. Ogni coppia, poi, ha portato alcune foto del suo matrimonio e, per l’occasione, Marina ha allestito una sorta di mostra nel giardino del locale, nel segno di “una passeggiata tra i ricordi”, come la definisce la titolare.