URBINO, 25 GIU. – Quattro milioni e mezzo di euro sono le nuove risorse per il settore del cinema e dell’audiovisivo nelle Marche che la Regione metterà a disposizione, grazie a fondi europei, tramite un bando che uscirà a settembre. In concomitanza è attesa anche la pubblicazione della graduatoria del precedente bando regionale da un milione e 200 mila euro per lo stesso settore.
Obiettivo del progetto è creare una filiera in cui il canale cinematografico, digitale o televisivo supporti la valorizzazione del “Made in Marche”, coinvolgendo le imprese agroalimentari e quelle manifatturiere che collaborano con le case di produzione negli ambiti delle scenografie, dei costumi, dei trasporti e dell’estetica.
Una collaborazione che la CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche ha già avviato da circa due anni con l’iniziativa “Cinefood”, che consiste nella proiezione in sala o in piazza di film a tema enogastronomico e la degustazione e vendita delle eccellenze culinarie locali.
Inoltre l’associazione di categoria ha intenzione di istituire un registro delle professionalità che lavorano nel settore cinematografico e audiovisivo per creare troupe del territorio che aiutino le case di produzione che scelgono le Marche come location per le loro pellicole.
(ni.pe.)