di FEDERICO SOZIO
URBINO – Mostre, rassegne, feste e sagre: ecco l’agenda degli appuntamenti più importanti in programma a Urbino da luglio a novembre.
Mostre
Spazio K, edizione 2019 – Il Tempo Dello Sguardo -“Luisa Mè”
La mostra è in programma fino al 21 luglio 2019 nella Grande Cucina dei sotterranei di Palazzo Ducale nello spazio dedicato all’arte contemporanea. Tra gli artisti in mostra c’è “Luisa Mè”, un duo formato da due giovani diplomati all’Accademia delle Belle Arti di Urbino, Francesco Pasquini, originario di Pesaro, e Luca Colagiacomo di Milano, che oggi vivono e lavorano a Londra.
“Scultura Aurea – Gioielli d’Artista per un nuovo Rinascimento”
Fino all’8 settembre Palazzo Ducale ospita un’esposizione sui gioielli d’artista tra il XX e il XXI secolo: in mostra oltre 140 gioielli realizzati da 46 artisti internazionali esperti di arte orafa.
“Da Raffaello. Raffaellino del Colle”
L’esposizione curata da Vittorio Sgarbi, che anticipa le celebrazioni raffaellesche del 2020 per il quinto centenario della morte di Raffaello Sanzio (1483 – 1520), sarà aperta fino al 13 ottobre e ha come protagonista Raffaellino del Colle, uno dei più fedeli discepoli del pittore urbinate. La mostra ripercorre l’attività dell’artista nato a Sansepolcro attraverso le sue opere più significative provenienti da chiese e musei di Urbino, Roma, Perugia e da altri piccoli centri. Il percorso è introdotto da due opere di Raffaello: “Madonna con il bambino” del 1502 e l’affresco staccato con “Putto reggifestone”.
“Urbino dall’alto – apertura del torricino di Palazzo Ducale”
Ogni sabato mattina, fino al 31 agosto, a partire dalle 10.30 continuano le visite guidate al torricino nord di Palazzo Ducale.
“Raffaello e i suoi amici di Urbino”
In occasioni delle prossime celebrazioni raffaellesche in programma nel 2020, che commemorano i 500 anni dalla morte di Raffaello, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520, a ottobre a Palazzo Ducale ospiterà una grande mostra dedicata al pittore urbinate. “L’idea – afferma Peter Aufreiter – è di far sentire che l’atmosfera vissuta da Raffaello è ancora la stessa nella sua città. Lo scambio di opere sta andando avanti bene, anche se la diplomazia dei prestiti è complicata e per ora riservata”.
Rassegne e feste
La seconda edizione del Piccolo Festival delle Arti “All’Ombra del Platano”, organizzata dall’associazione culturale Artigianarte, animerà Via Valerio (Via delle Arti), nel centro storico di Urbino, dal 28 giugno al 7 luglio con mostre, spettacoli, musica e laboratori.
Dal 1° al 7 luglio la città ospita la seconda edizione del festival durante il quale la città si trasforma in un teatro all’aperto, ospitando spettacoli nelle piazze, nelle strade e negli edifici. In programma, tra gli altri, Max Collini, autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, che esplora il linguaggio della musica “indie”.
Moto Ducali a Palazzo – quinto motoraduno a Urbino
Il 6 e il 7 luglio a Urbino ci sarà il quinto motoraduno “Motoclub Urbino – Motoducali”. Questa edizione è dedicata alla memoria di Edgardo Cecchi, giovane pilota che perse la vita il 19 luglio del 1953 a seguito di una caduta nel corso delle prove del 5° Circuito Città di Urbino. Sabato 6 il ritrovo è a Borgo Mercatale alle 15.00, mentre domenica 7 luglio l’appuntamento è in Piazza Rinascimento per il motogiro “Le pieghe del ducato di Urbino”, che sarà seguito da un pranzo a base di prodotti tipici nel cortile del collegio Raffaello. Il costo del giro e della maglietta commemorativa è di dieci euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Urbino Plays Jazz – V edizione
Dal 1 al 4 agosto torna il festival dedicato alla musica jazz organizzato dall’associazione Urbino Jazz Club. Giunto alla sua quinta edizione l’evento porterà a Urbino musicisti di livello nazionale e internazionale, fra le migliori nuove proposte del panorama jazzistico. La cornice principale della manifestazione sarà il meraviglioso Cortile Santa Chiara, che si animerà di musica e stand gastronomici fino a tarda notte.
“La Staffetta del Bianchello e L’altra Staffetta”
Sono in programma fino al 22 settembre le visite guidate e le degustazioni presso 26 aziende agricole della Provincia di Pesaro e Urbino che producono il Bianchello Doc del Metauro. Quest’anno alla Staffetta del Bianchello, che celebra il cinquantesimo anniversario dell’assegnazione del marchio Doc al Bianchello del Metauro, si aggiunge “L’Altra Staffetta” dedicata ad altri vini della zona.
La quinta edizione di “UrbinOnFoot”, organizzata dall’associazione Pro Urbino e dal Club Alpino Italiano sezione Montefeltro, prosegue ogni mercoledì alle 21:00 fino al 25 settembre. Camminate che mescolano lo spirito e l’andatura di una passeggiata in montagna con sorprese come l’apertura di chiese e palazzi, piccoli spettacoli ed esibizioni musicali e degustazioni.
In programma a Urbino dall’8 al 14 agosto, è una festa nata nel 1982 in occasione del quinto centenario della morte del duca Federico da Montefeltro. Gli antichi splendori di Urbino dell’epoca ducale sono rievocati per tre giorni da musicisti, acrobati, giocolieri, danzatori, sbandieratori, tamburini e balestrieri che animano il centro storico. Durante la festa, si svolgono anche alcuni tornei come quello degli arcieri e il torneo cavalleresco della cortigiana all’anello. In questa disputa, nel 1450, Federico perse l’occhio destro colpito dalla lancia di un avversario.
La 64° edizione della festa dell’Aquilone è in programma a Urbino dal 31 agosto al 1° settembre. Le contrade si sfideranno nella tradizionale gara per la conquista del trofeo della città.
Nei giovedì sera di agosto, dall’8 al 29, Palazzo Ducale ospiterà una competizione a squadre ambientata tra le opere d’arte: i partecipanti si sfideranno per risolvere indovinelli, trovare indizi e trovare il “colpevole” di un delitto misterioso.
Biosalus Festival nazionale del biologico e del benessere olistico
La 13° edizione dell’evento dedicato al Biologico e al Benessere Olistico è in programma il 5 e 6 ottobre 2019. Tra i temi di questa edizione, intitolata “Cambiamo rotta”, i cambiamenti climatici, l’inquinamento e lo stress.
Sagre
“Sagra della crescia sfogliata”
Dal 28 al 30 giugno a Castelcavallino di Urbino si potrà gustare la “crescia sfogliata”, proposta con diverse farciture e preparata negli stand gastronomici allestiti nell’area del campo sportivo. I cuochi amatoriali delle diverse frazioni di Urbino si sfideranno inoltre nella gara per scegliere la migliore crescia sfogliata.
“Bruschetta, vino e fantasia” è il titolo della nona edizione della sagra della bruschetta in programma a Canavaccio di Urbino dal 5 al 7 luglio. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Canavaccio con stand gastronomici allestiti nell’area Acli, dove si potranno gustare le bruschette con diversi tipi di condimenti e accompagnate da un bicchiere di vino.