URBINO, 3 DIC. – “Il Giro d’Italia Under 23 nel 2020 passerà da Urbino”. A confermare la notizia al Ducato è l’assessore comunale al Personale, sport e pari opportunità Marianna Vetri.
Anche se manca ancora l’ufficialità da parte della Nuova Ciclistica Placci 2013, incaricata dalla Federazione ciclistica italiana per l’organizzazione della corsa riservata ai dilettanti, e un nuovo sopralluogo si terrà il 19 dicembre ormai è deciso: Urbino avrà la sua tappa.
Nei giorni scorsi erano stati avvistati per le strade della città alcuni ispettori che indossavano giubbotti neri con lo stemma “Giro d’Italia under 23”. Stavano effettuando un sopralluogo per analizzare il manto stradale, proprio per capire se la città ducale sarebbe in grado di ospitare una tappa della corsa rosa dei più giovani.
Non è ancora chiaro se si tratterà di un arrivo, di una partenza o di un semplice passaggio (anche se le indiscrezioni parlano di un arrivo di una cronometro) ma, nell’anno delle celebrazioni a 500 anni dalla morte del pittore Raffaello Sanzio, Urbino si tingerà di rosa.
(a.p.)