URBINO, 13 DIC- Il Consiglio comunale in cui Vittorio Sgarbi doveva essere proclamato prosindaco di Urbino è stato rinviato a data da destinarsi. Il Consiglio era convocato per domani, sabato 14 dicembre.
In una lettera inviata fra gli altri ai consiglieri comunali, il presidente del Consiglio Massimiliano Sirotti precisa che il rinvio servirà “per approfondimenti relativi alla normativa concretamente applicabile in relazione a quanto previsto dall’articolo 19 bis dello Statuto comunale”, ossia quello sulla cui base, con la delibera approvata il 25 settembre, era stata istituita la nuova carica.
L’ex assessore alla Cultura Sgarbi non sembra possedere l’unico requisito esplicitato nella delibera stessa. Nell’atto, che modifica lo Statuto comunale del 1991 introducendo la nuova carica, è scritto che “il prosindaco è scelto tra i cittadini eleggibili alla carica di Consigliere comunale”. Sgarbi, in quanto sindaco di Sutri, è ineleggibile in un altro Consiglio comunale, stando all’articolo 60 del Testo unico Enti locali (Tuel).
(c.c)