URBINO, 18 FEB. – C’è tempo fino al 21 febbraio per iscriversi alla terza edizione dei corsi di alta formazione sull’agricoltura bio organizzato dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo. La partecipazione al corso intitolato “Modelli, politiche, esperienze per lo sviluppo dell’agricoltura biologica” è gratuita, fino ad esaurimento dei 30 posti a disposizione. Gli incontri si terranno alla fondazione Cante di Montevecchio a Fano, promossi in collaborazione con i comuni di Fano e Isola del Piano, la fondazione Girolomoni e altre onlus e consorzi attivi nel settore bio.
Quest’anno le sessioni tecnico-operative riguarderanno l’olivicoltura biologica, un’occasione di formazione sempre più indispensabile per un settore in crescita nella provincia di Pesaro e Urbino, ma che ha bisogno di maggiore professionalizzazione e innovazione. Le cinque lezioni, organizzate dalla fondazione agraria Cante di Montevecchio, si svolgeranno ogni venerdì fino al 20 marzo. Previsti incontri teorici su numeri e tendenze dell’agricoltura bio nelle Marche e le certificazioni necessarie, ma anche pratici, con esercitazioni nella potatura in oliveto
Quello dell’agricoltura biologica è uno dei settori più in salute dell’economia italiana sia in termini di fatturato che di redditività. Il bio, inoltre, offre un contributo importante nella lotta al cambiamento climatico sia in termini di minore inquinamento delle acque, sia per la riduzione di sostanze nocive. Proprio in questo senso si inserisce l’iniziativa patrocinata dall’ateneo urbinate.
(v.s.)