URBINO – È online il quarto numero del Ducato. In questa edizione:
- Dopo che il Coronavirus ha bloccato il Nord Italia, l’epidemia esplosa a Wuhan ha raggiunto le Marche. Il primo paziente accertato è a Vallefoglia. Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emanato un’ordinanza per chiudere scuole e musei. Ma il provvedimento è diventato un caso politico, dopo che il premier Giuseppe Conte lo ha accusato di non seguire le direttive nazionali.
- Intervista a Filippo Santelli: l’inviato di Repubblica è stato l’unico giornalista italiano a seguire la diffusione del contagio all’interno della città. Se n’è andato solo quando ha scoperto che Wuhan sarebbe stata blindata. Dopo i giorni trascorsi nel centro dell’epidemia si è messo volontariamente in quarantena.
- La stagione venatoria è finita lo scorso 31 gennaio. Ma è cominciata la diatriba sul conteggio delle persone rimaste uccise o ferite sul territorio nazionale dalla pratica sportiva. Il report stilato dal docente di Urbino Marco Cioppi mostra una diminuzione del problema, con 18 morti e 60 feriti. Ma due associazioni animaliste hanno calcolato 27 morti e 68 feriti.