ANCONA, 10 MAR. – Nuova ordinanza, la sesta sul Coronavirus, firmata dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Rispetto a quella precedente, le misure di controllo e di quarantena obbligatoria si estendono anche a tutte le persone che si sono spostate o si spostano dalla provincia di Pesaro e Urbino alle altre marchigiane.
Ovvero, l’obbligo di comunicare al proprio medico curante il movimento, di osservare quattordici giorni di quarantena in isolamento domiciliare, il divieto di spostamenti e viaggi, di rimanere reperibili per le attività di sorveglianza e in caso di comparsa dei sintomi di fare riferimento immediatamente al medico di famiglia.
Gli spostamenti sono consentiti nei casi espressamente indicati dall’autocertificazione del ministero dell’interno. Quindi chi è costretto a muoversi per lavoro, motivi di salute, situazioni di necessità e rientro nel proprio domicilio, potrà farlo portandosi dietro il modulo compilato.
Chi non rispetta gli obblighi, potrà essere punito, a norma di legge, con pene fino a tre mesi di reclusione e multe fino a 206 euro.
(18.30)
(n.s.)