URBINO, 14 MAR. – L’associazione Patto Trasversale per la Scienza, nata da un manifesto promosso da Roberto Burioni e Guido Silvestri, ha presentato un esposto penale contro il prosindaco di Urbino Vittorio Sbarbi. Lo ha annunciato la stessa associazione sul suo sito internet e un post sulla pagina Facebook: “Per le gravi affermazioni fatte nel video del 9 marzo scorso pubblicato sul profilo Facebook (ora cancellato) e sul canale YouTube sulla diffusione del virus e sulla malattia Covid-19. Nel video – ha puntualizzato il Pts – Sgarbi ha manifestato dubbi sulla pericolosità del virus e sulle modalità di diffusione del contagio, diffuso notizie false rispetto alla prevenzione e ridicolizzato le misure di contenimento adottate dal Governo”.
I membri del Pts sottolineano le possibili conseguenze penali del messaggio di Sgarbi: “Abbiamo chiesto all’Autorità Giudiziaria di accertare se sussistano nei video di Sgarbi i seguenti illeciti:
– Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico (Art. 656 c.p.)
– Istigazione a disobbedire alle leggi (art. 415 c.p.)
– Istigazione a delinquere (art. 414 c.p.)
E ha inoltre richiesto, se l’Autorità Giudiziaria ravvisasse la sussistenza degli illeciti, di adottare ogni provvedimento volto ad oscurare o a sequestrare il sito web ed il canale YouTube di Vittorio Sgarbi” si legge nel post social firmato da diversi scienziati.
(15.10)
(m.f.)