URBINO, 18 MAR. – Sono 353 i controlli effettuati finora dall’Asur (Azienda sanitaria unica regionale) nelle aziende del territorio marchigiano per verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza sanitaria per i lavoratori, in modo da contenere il contagio da Coronavirus. Dal 13 marzo ci sono stati sia sopralluoghi che contatti telefonici. Lo comunica il Gores (Gruppo operativo per le emergenze sanitarie).
Grazie ai primi controlli è stato possibile individuare le aziende con irregolarità, cui sono state date delle direttive precise, che poi saranno verificate con ulteriori controlli.
“Gli ispettori svolgono una funzione importante – ha detto il presidente Luca Ceriscioli – ma altrettanto fondamentale è il ruolo dei datori di lavoro, che con senso di responsabilità devono adottare le scelte più opportune, anche di chiusura delle attività, nel caso in cui non sia possibile garantire la sicurezza. E’ importante infine anche il ruolo dei lavoratori, soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle regole base di comportamento”.
(ore 17.10)
(m.p.p.)