di MARCO FERRARI
URBINO – È il giorno più tragico, per le Marche: sono 30 i decessi legati al Coronavirus, ma ci sono i primi due guariti da Covid – 19. Le vittime di oggi sono superiori a quelle registrate mercoledì scorso, quando ne erano state conteggiate 27. Il numero totale dei morti sale così a 183, per un’età media di 79,9 anni. Lo comunica il Gores (Gruppo operativo regionale emergenza sanitaria). Tutte le persone decedute oggi presentavano patologie pregresse ed erano anziane. Cinque erano pazienti ricoverati all’Ospedale di Urbino.
Ma c’è spazio anche per le buone notizie: due persone sono guarite. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, dopo aver ricevuto dal Gores (gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie) la comunicazione ufficiale. Entrambi di Pesaro: “La prima persona guarita è un anziano di Pesaro, di 88 anni, uno dei primi casi delle Marche, risultato positivo il 29 febbraio, ricoverato in rianimazione, poi trasferito in un reparto dedicato ai malati Covid e infine dimesso. La seconda persona guarita è una signora, anche lei di Pesaro, di 55 anni, anche lei risultata positiva il 29 febbraio e da quella data in isolamento domiciliare” scrive Ceriscioli su Facebook.
“Le indicazioni nazionali del Ministero della Salute e del Consiglio Superiore di Sanità stabiliscono che una persona è dichiarata guarita dopo la scomparsa dei sintomi e avendo eseguito due tamponi risultati negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro” specifica il presidente della Giunta regionale.
I nuovi contagiati e i ricoverati
Salgono invece a 2153 i casi positivi al Coronavirus nelle Marche. A darne notizia è sempre il Gores. Soltanto nella giornata di ieri si è avuto un incremento di 172 tamponi, il 30% di positivi dunque su un totale di 570 test effettuati. Il numero totale di ricoverati nella Regione è 883 persone, dei quali, 141 in terapia intensiva. Quello delle persone in isolamento domiciliare si attesta a 1115. I deceduti, invece, sono 153. A Urbino, secondo i dati comunicati dal Gores, sono 38 i contagiati, 49 invece i ricoverati all’ospedale, di cui 6 nel reparto di Terapia intensiva.
I casi positivi nelle Marche per domicilio o residenza
Resta la provincia di Pesaro e Urbino quella con più casi positivi al virus: 1186. In quella di Ancona i casi sono 564, 238 in quella di Macerata, 82 e 50 rispettivamente per quelle di Fermo e Ascoli Piceno e 33 extra regione.