di FILIPPO CAMPO ANTICO
URBINO – Anche i ragazzi del Centro Francesca vogliono giocare la partita della lotta al Coronavirus: con i loro educatori, hanno deciso di realizzare due brevi filmati da pubblicare sui social. Il primo con le precauzioni da prendere, se si deve di uscire di casa. Il secondo nel segno e sulle note di “andrà tutto bene”. Tutto rigorosamente realizzato in smart working, con un lavoro di squadra tra i ragazzi e gli educatori. Il Centro Francesca, infatti, ha dovuto sospendere le attività da due settimane dopo lo scoppio della pandemia.
“Abbiamo voluto fare la nostra parte – spiega l’educatrice Cristina Ranocchi -. In questo momento, i ragazzi sono a casa con le loro famiglie e abbiamo chiesto loro di fare una foto e un breve filmato. Poi, una mia collega ha montato tutto e ha messo una base musicale (Andrà tutto bene di Levante ndr)”. Nel primo video i ragazzi distendono il braccio per indicare il metro di distanza che deve essere mantenuto quando, solo per effettiva necessità, si deve uscire di casa.
“I ragazzi – continua Ranocchi – devono rimanere attivi anche adesso che sono a casa, infatti noi li seguiamo tutti i giorni e gli diamo delle attività da fare”. Tanti le reazioni sui social, i commenti, gli apprezzamenti. “Grandissimi ragazzi, siete uno spettacolo”, commenta Nazzareno Gabriele Valenti.
Gli educatori sono abituati a vivere la quotidianità con i ragazzi e quando si propone loro dei progetti sono sempre entusiasti e propositivi. “Chi più chi meno, comprendono quello che sta succedendo al nostro Paese in questo difficile momento e alcuni hanno paura. Anche per questo motivo volevano dare il loro contributo”, conclude Ranocchi.