URBINO, 23 MAR. – Dopo le restrizioni agli spostamenti introdotte dai decreti nazionali e regionali, a Pesaro e nei comuni del distretto sanitario sono state attivate alcune linee telefoniche per i cittadini che hanno bisogno di assistenza sociale durante l’emergenza Coronavirus.
L’amministrazione comunale pesarese permette di contattare l’ufficio comunale che svolge servizi e attività di assistenza a favore delle categorie più deboli: minori, anziani, disabili, persone sottoposte a provvedimenti giudiziari, disoccupati, senzatetto, immigrati e tossicodipendenti.
A Pesaro chi ha bisogno di informazioni e assistenza potrà contattare, anche tramite Whatsapp, il numero 3669381413 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14. Martedì e giovedì la linea sarà attiva anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.
Nei comuni dell’Ambito e del Distretto sanitario, ossia Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Pesaro, Tavullia e Vallefoglia, si può chiamare invece il numero 3669381421. La linea sarà operativa dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14, raggiungibile anche via Whatsapp e Telegram. A questa si aggiunge la possibilità di scrivere un email a puapesaro.av1@sanita.
Il servizio attivato offre ai cittadini il supporto di un assistente sociale per spesa e farmaci a domicilio, supporto psicologico e segnalazioni di persone positive al virus o in quarantena.
(l.g.)