URBINO, 26 MAR. – Proposte culturali, laboratori, contenuti educativi, informazione e sport online: il Comune di Pesaro lancia il progetto “Casa Pesaro”, un contenitore di iniziative gratuite per fare compagnia ai cittadini in casa per l’emergenza coronavirus. Per partecipare basta iscriversi all’omonimo gruppo su facebook.
“Il lavoro più importante, che i pesaresi possono fare per aiutare il sistema sanitario, è stare a casa: più collaboriamo, prima sconfiggeremo il virus e prima ripartiremo” spiega il sindaco pesarese Matteo Ricci: con il gruppo ‘Casa Pesaro’ “vogliamo aiutare ancora di più le persone a stare a casa, provando a portare la città dentro le abitazioni”.
Il palinsesto prevede gruppi di allenamento per rimanere in forma, laboratori per distrarre i bambini dalla noia, consigli per risolvere i problemi casalinghi, video culturali per raccontare il territorio e la sua storia, piccoli concerti di musicisti e band locali.
Accanto a questo l’amministrazione comunale sta lavorando anche per creare una rete di volontari nei quartieri, persone che possano aiutare gli esercizi a fare consegne, retribuiti con una cifra simbolica che verrà poi devoluta in beneficenze.
Riguardo alle segnalazioni di file e sovraffollamento nei supermercati cittadini, invece, il sindaco Ricci spegne le polemiche: “Oggi sono andato di persona a verificare e ho riscontrato una situazione molto ben organizzata, con ingressi contingentati e persone in fila distanziate, mi pare che le cose stiano migliorando ovunque”.
(l.g.)