di ELIA FOLCO
URBINO – Le Marche contano anche oggi 25 nuovi decessi legati al contagio da Coronavirus. A comunicarlo è il Gores (Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie). Tra loro anche un cinquantottenne di Osimo, ricoverato al Torrette di Ancona, che non aveva patologie pregresse e con un’età di molto inferiore alla media dei deceduti. Altre due persone sono decedute pur non avendo alcuna altra patologia: un 85enne di Pesaro e un 69enne di Ancona.
Il totale di vittime nella regione sale quindi a 477, 322 uomini e 155 donne. L’età media delle vittime è 79,3 anni.
Quest’oggi non si è registrato nessun decesso all’ospedale di Urbino, dove sono ricoverati 63 pazienti. Sono in tutto 1.115 ancora i ricoverati negli ospedali delle Marche, 169 in reparti di terapia intensiva e 155 in post-critica.
Contagio in frenata
Nonostante un altro giorno che segna un bilancio pesante per i decessi, il calo è netto rispetto alla giornata di ieri, in cui si era registrato un picco di 35 deceduti, il più alto in Regione da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus. E l’impressione è che un po’ alla volta il contagio stia iniziando a diminuire la propria diffusione.
Dopo il 27 marzo, ieri è stato il giorno con più tamponi effettuati nelle Marche: su 745, 141 sono risultati positivi. Appena il 18%, una delle percentuali più basse finora riscontrate. I tamponi positivi nelle Marche salgono dunque a 3825 su 11.724 effettuati.
Un dato che fa scendere la media complessiva di positivi sui test al 32,63%, confermando ulteriormente il rallentamento del contagio nel territorio. Da una settimana ormai il rapporto tra tamponi effettuati e numero totale di positivi ha iniziato a scendere costantemente, portandosi il 27 marzo per la prima volta sotto il 35% che aveva raggiunto due settimane prima.
Una buona notizia è anche l’aumento del numero di guariti nelle Marche, arrivato a 21.
Prefettura, 27 denunce in provincia per violazioni del decreto
Su 1.272 i controlli effettuati ieri per verificare l’osservanza del divieto di spostamento previsto dai Decreti del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, 27 persone sono state denunciate. Lo comunica la Prefettura. 504 i controlli fatti nelle attività commerciali, ma non è stata contestata nessuna irregolarità.
I controlli totali nella Provincia di Pesaro e Urbino, con quelli di ieri, salgono a 17.355 con 463 contestazioni di violazioni. Mentre per gli esercizi commerciali il numero totale dei controlli è arrivato a 8.303, con 18 violazioni contestate.
Letteratura a domicilio
Intanto librerie Coop ha dato il via alle consegne a domicilio di libri, con spedizione gratuita, in collaborazione con il progetto ‘Libri da asporto‘. L’iniziativa nasce per aiutare le librerie chiuse dal 12 marzo scorso a causa dell’emergenza Coronavirus, e offrire possibilità di lettura durante questo periodo.