URBINO, 18 MAG.- Si torna a ballare e cantare a Urbino, con l’autorizzazione della Questura. Succederà sabato 22 maggio in Piazza Duca Federico, nel cortile dell’ex Collegio Raffaello e alla Fortezza Albornoz. Si inizia nel cortile fuori palazzo Ducale alle 17 e si finisce in Fortezza alle 18.30. Tre flash mob, della durata di dieci minuti l’uno, coloreranno la città. Il “Danzare ancora”, ricorda il “danser encore”, un movimento spontaneo partito in Francia con una manifestazione a Gare du Nord a Parigi e in questi ultimi mesi subito ripreso in Italia: Palermo, Bologna, Lecce e ora Urbino.
Beatrice Borghi, organizzatrice e responsabile del Gruppo danze popolari e ballo folk, ha comunicato l’iniziativa al Comune e quindi alla Questura, facendosi garante del rispetto delle norme anticovid. Borghi ha poi detto a Il Ducato: “Il ballo folk sta prendendo piede ovunque e, come per i balli pop, sono momenti di grande passione che aiutano le persone a sentirsi meno sole”.
Il messaggio è quello di provare che si può ballare almeno all’aperto, e con le dovute precauzioni, cosa oggi vietata. A Urbino il gruppo Facebook Quelli delle danze popolari si riuniva prima del lockdown ogni giovedì sera, proponendo gratuitamente un repertorio di danze popolari internazionali tra cui pizzica, tammuriata, mazurka, scottish e valzer. Insieme a loro sarà presente anche il Gruppo pizziche di Pesaro.
emm/df