URBINO, 25 MAG. – Il 26 e 27 maggio, e poi il 13 giugno 2021, l’università di Urbino termina la sua campagna vaccinale con la somministrazione della seconda dose al personale tecnico-amministrativo e docente. Le vaccinazioni erano iniziate il 13 e 14 marzo e, a oggi, le persone che hanno ricevuto la prima dose – e si apprestano a ricevere la seconda – sono circa 850 su un totale di 1200.
“Tra gli assenti, però, bisogna calcolare un discreto numero di docenti residenti fuori dalle Marche che hanno fatto il vaccino in altre regioni” ha chiarito al Ducato il dottor Alessandro Gambarara, dell’ufficio di prevenzione dell’Uniurb. La maggior parte delle persone è stata vaccinata con AstraZeneca, e qualche rinuncia dovuta ai dubbi sul vaccino c’è stata, ma Gambara assicura che si tratta “di poche unità”.
Ha creato invece problemi il blocco del vaccino che c’è stato a marzo, “perché è avvenuto proprio nei giorni in cui avevamo previsto una data di vaccinazione”. Nel computo totale dei vaccinati andranno poi incluse anche una decina di persone che si sono ammalate di Covid-19, e che faranno solo il richiamo nei giorni previsti dal calendario.
sa.sp.