URBINO, 26 GIU. – Mercoledì 30 giugno alle ore 21 il teatro Sanzio di Urbino ospiterà “La meravigliosa vita delle api”, una conferenza scenica per raccontare l’importanza di questi insetti per l’ecosistema terrestre. Tenuta dall’entomologo e scrittore Gianumberto Accinelli, autore dell’omonimo libro su cui si basa la conferenza, e dall’attrice Marianna Morandi, “La meravigliosa vita delle api” intende anche inaugurare ufficialmente il progetto “Ape informa”.
Marche Multiservizi, in collaborazione con l’Università di Urbino, ha infatti avviato il progetto di biomonitoraggio delle api negli impianti di discarica di Ca’ Asprete a Tavullia e Ca’ Lucio a Urbino. Attraverso l’osservazione di questi fondamentali insetti, “Ape informa” si ripropone di analizzare il contesto in cui si collocano i due siti impiantistici al fine di valutarne la qualità e la sicurezza ambientale. È stato infatti collocato, in entrambi gli impianti, un apiario gestito da un apicoltore professionista, incaricato da Marche Multiservizi.
Le api diventano bioindicatori dell’ambiente in cui viviamo. “Conoscere lo stato di salute degli spazi nei quali le nostre vite trascorrono è fondamentale, e consente senz’altro di promuovere e potenziare azioni di sostegno ad attività socialmente utili” ha detto il rettore Giorgio Calcagnini. “Si tratta di un’ulteriore garanzia per il territorio che, unita ai consueti monitoraggi, dimostra come questi impianti non producano danni all’ambiente – ha poi evidenziato il presidente di Marche Multiservizi Daniele Tagliolini – possiamo parlare di api quali guardiane dell’ambiente”.
rr