URBINO, 30 GIU- L’allarme è stato lanciato dai sindaci di Fermignano e Acqualagna: un masso di dieci tonnellate potrebbe staccarsi dalla parete rocciosa della gola del Furlo, a 80 metri di altezza sopra via Flaminia, che era stata chiusa dai vigili del fuoco già il 23 febbraio dopo una segnalazione di caduta massi.
A questo è seguita una relazione geologica chiesta dal sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi e dalla Regione Marche, che ha evidenziato “rischi nell’immediato anche per una lama rocciosa di 70 metri per 10”, si legge sulla pagina Facebook del primo cittadino di Fermignano.
Feduzi e il sindaco di Acqualagna Luca Lisi lunedì avevano segnalato a Marche and Bike di Furlo il pericolo, aggiornando la cittadinanza in un incontro la sera sulle misure prese per la sicurezza. Tutta l’area del Furlo è stata chiusa e la zona critica è stata recintata con reti da 2,50 metri, che però sono già state rotte e cambiate tre volte.
“Nei prossimi giorni in accordo con le forze dell’ordine sporgeremo denuncia per i danneggiamenti subiti. Insieme al sindaco di Acqualagna chiediamo a tutti di non valicare tali reti messe a protezione e incolumità della gente”, scrive Feduzi su Facebook.
emm