URBINO, 30 GIU. – Dal 26 al 30 luglio un gruppo di docenti dell’Università di Urbino percorrerà a piedi i 75 chilometri che separano la città ducale dalla città natale di Federico da Montefeltro, attraverso i sentieri dell’Appennino.
Il cammino propone un collegamento simbolico tra due città che hanno segnato la vita del Duca e vuole contribuire a fare conoscere un progetto di turismo sostenibile e consapevole alla scoperta dell’entroterra marchigiano: i docenti toccheranno Urbino, Fermignano, Acqualagna, Cagli, Frontone, Serra Sant’Abbondio, Scheggia e Gubbio.
Lungo la strada si organizzeranno attività scientifiche, artistiche e ricreative, mentre all’arrivo di ogni tappa ci saranno presentazioni pubbliche del progetto in un confronto con cittadini, enti e associazioni locali e operatori del settore turistico.
Nei prossimi mesi verranno fatti rilevamenti topo-cartografici e geologici – anche con il coinvolgimento degli studenti di scienze geologiche – per segnare e segnalare il percorso e arrivare poi a definire un cammino ufficiale.
sa.sp.-gp