URBINO, 13 LUG – “La valutazione di come stiamo affrontando le problematiche naturali a Urbino è positiva”. Lo ha detto il prefetto di Pesaro – Urbino Tommaso Ricciardi intervistato dal Ducato. “Il sindaco Maurizio Gambini è intervenuto tempestivamente con l’acquisto e la diffusione di un prodotto repellente per fronteggiare l’emergenza cinghiali – ha ricordato Ricciardi – e io mi sono schierato al suo fianco in questa decisione, quando mi ha assicurato che il repellente non è nocivo per l’ambiente”.
Sulla crisi idrica, il prefetto ha detto: “Dobbiamo continuare a lavorare con l’assessorato competente in Regione. Ma anche in questo caso il lavoro fatto dai sindaci è stato utile: il razionamento dei flussi d’acqua sta ponendo un argine al problema”. In proposito, il prefetto ha osservato che “il clima e la siccità non ci stanno aiutando: le precipitazioni sono scarse e c’è da augurarsi che quando si verifichino siano acquazzoni e non ‘bombe d’acqua’ che genererebbero ulteriori danni”.
Rispetto alla situazione idrogeologica del territorio urbinate Ricciardi ha notato che, “stando ai rapporti da me visionati, il territorio fortunatamente non presenta problemi di natura idrogeologica”.
gmv-gp