URBINO, 21 LUG. – In arrivo 4,6 miliardi per zone montane e aree interne. A confermarlo è il presidente nazionale dell’Unione dei comuni e delle comunità montane (Uncem) Marco Bussone: “Il fondo perequativo infrastrutturale dotato di 4,6 miliardi di euro da spendere in cinque anni, ci sarà. È previsto dalla legge di bilancio 2021”. Bussone dice che il fondo consentirà di colmare gap di sviluppo territoriale con opere pubbliche e infrastrutture. “In particolare con la manutenzione straordinaria delle strade e la protezione dal dissesto”. Entro fine 2021 verranno verificate le varie necessità delle aree interessate, così da utilizzare al meglio gli investimenti.
L’Italia “è un Paese dove la montagna e le zone rurali raggiungono l’85% della superficie territoriale” ha spiegato il presidente in una nota. Fare perequazione con infrastrutture “permetterà di contrastare l’abbandono e lo spopolamento delle zone montane”.
Sentito dal Ducato Bussone ha detto che “non è escluso” che il comune di Urbino possa beneficiare dei fondi. “Se Urbino e le zone limitrofe hanno problemi di infrastrutture, potranno segnalare le loro istanze. Dipenderà dalla mappatura che farà la regione Marche”.
dgz