URBINO, 08 SET – Al via la seconda edizione del festival “Medioevo verde: il Medioevo tra noi”. Tre giorni di incontri e dialoghi a Urbino e Gradara, su alcuni degli aspetti più curiosi della “età di mezzo”.
Il primo appuntamento è per giovedì 9 settembre alle 15:30 nella sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino. Dopo i saluti del direttore della Galleria nazionale delle Marche, Luigi Gallo e del rettore Giorgio Calcagnini, accademici italiani e stranieri tratteranno il tema del verde nel Medioevo, dalla “selva oscura” all’ecologia.
Nella giornata successiva, venerdì 10, si parlerà di argomenti molto attuali. Cibo e arti culinarie, della peste e delle epidemie nel corso di due incontri a Palazzo Ducale alle 10. Nel pomeriggio, a Palazzo Albani alle 15:30, si discuterà di cambiamenti climatici e “canoscenza”, il mito delle Colonne d’ercole.
Sabato 11 i primi appuntamenti durante la mattinata a Palazzo Albani, mentre l’evento conclusivo si terrà a Gradara al Teatro Comunale alle ore 17, con il professor Tommaso di Carpegna Falconieri di Uniurb e il sindaco di Gradara Filippo Gasperi.
el