URBINO, 30 SET – Si terrà domenica 3 ottobre alle 16.30 presso il Castello Brancaleoni di Piobbico la finale del Premio Letterario Metauro 2021, che da oltre 20 anni promuove, in particolare tra i giovani, la cultura e la lettura della poesia e premia la migliore produzione poetica contemporanea nazionale. La manifestazione è promossa e sostenuta dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dai Comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Isola del Piano, Piobbico e Urbino.
I tre poeti finalisti dell’edizione 2021 sono Maria Grazia Calandrone con “Giardino della Gioia”, Paolo Lanaro con “Le ore piccole” (Il ponte del sale) e Roberto Pazzi con “Un giorno senza sera – Antologia personale di poesia” (La nave di Teseo). Gli autori, scelti da una giuria tecnica presieduta dal poeta urbinate Umberto Piersanti, verranno giudicati per l’assegnazione del premio da una giuria popolare.
Durante la giornata vi saranno anche due visite guidate al Castello Brancaleoni, una alle 15 e una alle 16. Previsti per le 16,30 i saluti istituzionali di inizio evento, da parte della Presidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, Fernanda Sacchi, e del sindaco di Piobbico Alessandro Urbini.
Durante la cerimonia verrà conferito anche il Premio speciale del Presidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro a Samuele Sabbatini, giornalista Rai originario di Urbania.
gmv