DI EMILIA LEBAN
URBINO – Il 21 marzo 2022, in occasione della Giornata mondiale della poesia, Carmen Yanez, moglie del poeta e scrittore Luis Sepúlveda, riceverà il prestigioso premio alla poesia “Tonino Guerra“. Il riconoscimento verrà conferito dall’Università di Urbino e dall’associazione Tonino Guerra, di cui Sepúlveda è stato presidente.
“Abbiamo deciso di premiare Carmen per la sua storia umana e letteraria”, ha spiegato al Ducato Luca Cesari, direttore scientifico e curatore delle opere letterarie di Tonino Guerra, nonché direttore dell’Accademia di Belle arti di Urbino. Del resto la poetessa è nota in tutto il mondo per la sua storia personale e il suo impegno sociale. Nata a Santiago del Cile nel 1952, è stata perseguitata dal regime di Pinochet, fino a quando, nel 1981, sotto la protezione dell’Onu è arrivata in Svezia, dove ha cominciato a pubblicare le sue prime opere. “Carmen è meno conosciuta in Italia di quanto si meriterebbe. Conferendole il premio speriamo di contribuire alla diffusione artistica delle sue opere – ha detto Cesari – L’abbiamo conosciuta quando Sepúlveda era presidente della nostra associazione”.
“Carmen canta cose universali che la poesia ha sempre cantato – ha aggiunto il direttore – E la vogliamo ricordare anche per la sua grande partecipazione civile. Lei e Luis sono stati perseguitati dal regime e per un momento avevano perfino perso le tracce l’uno dell’altra”. Ma l’amore per la poesia e la letteratura è sempre rimasto. Così come l’amicizia con Tonino Guerra, coltivata per molti anni con delle chiamate telefoniche”.
La premiazione si terrà il 21 marzo alla casa di Tonino Guerra, a Pennabili, in provincia di Rimini. Il giorno dopo, Carmen Yanez sarà a Urbino, per tenere un discorso all’università.