Aggiornamento del 17 febbraio: L’evento è stato annullato e rinviato a data da destinarsi, lo fa sapere l’Università degli studi di Urbino con un comunicato stampa. Il ciclo di seminari continua – sempre online – con l’appuntamento del 26 febbraio, Ingegno e disegno: l’iconografia delle macchine e i metodi di rappresentazione, presentato da Filippo Camerota, direttore scientifico del Museo Galileo di Firenze.
URBINO, 16 FEB – Sabato 19 febbraio, ore 10, appuntamento per conoscere le ricostruzioni virtuali delle formelle di Palazzo ducale. Sarà la professoressa Laura Baratin, docente ordinaria di Disegno all’Università degli Studi di Urbino, a illustrare i bassorilievi in pietra – raffiguranti trofei e macchine da guerra – che fino al 1756 ornavano la spalliera del sedile posto lungo la facciata del Palazzo Ducale.
L’incontro, che si svolgerà online, è il sesto appuntamento del “Fregio dell’arte della guerra”, un ciclo di seminari organizzato dall’Università degli Studi di Urbino, dal Centro interdipartimentale di studi Urbino e la Prospettiva, dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e dall’Istituto tecnico industriale statale Enrico Mattei per i seicento anni dalla nascita del duca Federico da Montefeltro.
I seminari si inseriscono all’interno del progetto “Alle radici dell’umanesimo scientifico. Valorizzazione con le tecnologie della realtà virtuale e aumentata delle macchine rappresentate nelle formelle del Palazzo Ducale di Urbino”, per il quale l’Uniurb ha vinto un cofinanziamento dal MUR di 100 mila euro.
bg