URBINO, 07 MAR. – Un’iniziativa per raccogliere fondi, vestiti, cibi a lunga conservazione e beni di prima necessità a favore della popolazione ucraina e dei rifugiati, si terrà domenica prossima, 13 marzo, dalle 12 alle 21, all’arco della pace in corso Donato Bramante a Fermignano. Un’idea nata dalla collaborazione dell’associazione Sicolagya e l’enoteca Calice Divino.
Una parte dei beni raccolti verrà inviata con i camion al confine ucraino, e una parte verrà riservata alle famiglie che sono in arrivo a Fermignano dal paese in guerra. Stesso meccanismo di distribuzione per i fondi: a ogni consumazione all’enoteca sarà aggiunto 1 euro da devolvere. Una parte del denaro raccolto verrà donato alla Croce rossa internazionale, e l’altra ai servizi sociali di Fermignano, per le famiglie che verranno accolte nel comune marchigiano.
Come ha spiegato al Ducato Giacomo Biagiotti, di Sicolagya, l’idea è quella di sviluppare un’iniziativa del genere ogni domenica in un bar diverso di Fermignano. L’associazione, inoltre, ha già posto dei salvadanai di raccolta fondi in alcuni punti di Urbino e Fermignano: oltre alla stessa enoteca Calice Divino, la tabaccheria Gostoli Angela di Fermignano, l’ottica Arceci di Urbino, lo Smoll di Fermignano, e la pasticceria Chicchi di Zucchero sempre a Fermignano.
sa.sp.