URBINO – Torna anche quest’anno l’iniziativa “A scuola di menù.. ristorazione scolastica e dintorni”, organizzato dall’Asur Marche, per la terza edizione consecutiva. Nelle scuole di 18 comuni dell’Area vasta 1 – che comprende il territorio della provincia di Pesaro e Urbino – verrà servito un menù allo scopo di ridurre l’impatto ambientale, “che è strettamente connesso al nostro stile di vita alimentare”, spiega Asur Marche nel comunicato.
Quest’anno il menù prevede: “Pasta o altro cereale con sugo di verdure di stagione; tortino e polpette o polpettone di legumi; insalata colorata (con cavolo viola, verde, finocchio, carote); dolce all’arancia o trionfo di frutta di stagione”. Si inizierà domani, giovedì 10 marzo, nelle mense scolastiche dei comuni che hanno aderito, tra cui anche Urbino, che è stato uno dei paesi promotori fin dalla prima edizione del 2020. Insieme al pranzo, sarà distribuito anche del materiale informativo per genitori e insegnanti.
Il progetto si inserisce nella serie di momenti formativi sul tema della corretta alimentazione promossa dall’Area vasta 1, “già svolti in precedenza con insegnanti, operatori di mensa, pediatri, personale sanitario, personale comunale e che ora si apre ancor di più al coinvolgimento anche delle famiglie”, si legge nel comunicato.
cr