URBINO, 14 MAR – Dal 14 marzo il territorio di Pesaro-Urbino e di Ancona può contare sul primo sportello di ascolto per la comunità Lgbtqia+. Il “Rainbow Hub” è stato aperto a Fano, grazie al supporto dei partner territoriali. Tra questi, la cooperativa sociale Coos Marche è la capofila. Hanno preso parte al progetto anche la Cooperativa Labirinto, il comune di Fano e le associazioni Arcigay Pesaro-Urbino e Arcigay Ancona.
“Abbiamo deciso di unire le forze perché già da un po’ di tempo volevamo fare un upgrade dei servizi che proponiamo”, ha spiegato al Ducato Giacomo Galeotti, presidente di Arcigay Pesaro-Urbino. Il progetto si sviluppa su un doppio binario: da un lato il sostegno psicologico alle vittime di omolesbotransfobia e poi, a seconda del tipo di discriminazione subita, saranno previsti diversi tipi di aiuti, dall’assistenza legale all’inserimento nel mondo del lavoro. “Sono servizi completamente gratuiti – ha detto Galeotti – le figure professionali che assisteranno chi si rivolge a noi saranno pagate con i finanziamenti del bando Unar”.
Il servizio è rivolto principalmente a chi vive nel territorio circostante, ma chiunque può chiamare e sarà indirizzato al centro più vicino. Inoltre, sarà aperta una linea telefonica attiva h24. “Faremo anche dei corsi di formazione per gli enti pubblici e privati – ha aggiunto Galeotti – e poi una menzione speciale va alla nostra progettista, Ilaria Vichi“.
“Siamo molto fieri. È il primo sportello di ascolto delle Marche – ha concluso Galeotti – Ci sono altri servizi nel territorio, ma nessuno di questo livello”.
el