URBINO – Pesaro sarà capitale italiana della cultura 2024. Lo ha annunciato il ministro della cultura, Dario Franceschini, nella sala Spadolini del Collegio romano del ministero della Cultura alla presenza giuria di selezione, presieduta da Silvia Calandrelli. A Pesaro, quindi, un milione di euro per la realizzazione del progetto.
La città marchigiana è stata scelta all’unanimità tra le dieci finaliste (Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, unione dei comuni Paestum-alto Cilento, Viareggio e Vicenza) per “il progetto culturale che valorizza un territorio già ricco di testimonianze storiche e preziosità”, ha detto Franceschini. “La candidatura di Pesaro propone azioni concrete che favoriscono integrazione e sviluppo socioeconomico” ha continuato, ricordando che il programma coinvolge molti comuni della provincia “rendendo la candidatura corale”.
Per Franceschini e la giuria, Pesaro offre alla nazione “il giusto equilibro tra natura cultura e tecnologia”. E sottolinea come questo progetto esalta “una direzione che va verso lo sforzo delle giovani generazioni verso un impegno collettivo che appare ancora più interessante alla luce delle sfide che l’incertezza dei tempi propone”.