URBINO, 20 MAR – Dal 3 aprile tornano anche alla Galleria nazionale delle Marche e Palazzo ducale di Urbino le domeniche gratuite. Novità anche sul piano sanitario: dal 1° aprile niente Green pass, base e rafforzato, all’entrata dei musei.
L’iniziativa, proposta per la prima volta dal ministro della Cultura Dario Franceschini nel 2014, permette l’ingresso gratuito la prima domenica del mese nei musei statali ed era stata interrotta a causa della pandemia da Covid. La Galleria annuncia in un comunicato la ripartenza della proposta culturale, ricordando che “l’ingresso dei visitatori sarà consentito nei limiti dell’affollamento massimo previsto dal piano di sicurezza dell’Istituto”.
Da venerdì 1° aprile invece non sarà più obbligatorio mostrare il Green pass rafforzato (ottenuto con tre dosi di vaccino o con guarigione da Covid) o base per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura. Resta invece obbligatorio l’uso di mascherine chirurgiche.
emm