di IRYNA GULEY
testo e video raccolti da Alice Tombesi e Sara Spimpolo
URBINO – Indossa una felpa con un simbolo ‘emblema’ dell’Ucraina e mostra al Ducato il suo nuovo appartamento. La giornalista ucraina Iryna Guley, ora nell’Ovest del suo Paese, tiene per il Ducato un diario della guerra da quando è iniziata. Registra un video dal luogo in cui, da qualche giorno, si è trasferita. Non c’è nulla dentro, solo lo stretto necessario per vivere. Fa un breve tour per mostrare le stanze della sua nuova casa mentre in sottofondo si sentono i rumori di lavori in corso, “la gente continua a credere che tutto andrà bene” conclude Iryna.
31 marzo. Questi giorni mi sono trasferita in un appartamento. Un appartamento nuovo e vuoto. Me l’hanno prestato i miei nuovi conoscenti che ho incontrato il primo giorno qua nell’ovest dell’Ucraina. Ci siamo incontrati casualmente, la nostra macchina era rotta e sulla strada c’era un uomo che si è fermato e ci ha aiutato. Quando siamo arrivati in questa città dove adesso sono io, la sorella di questo signore mi ha detto, dopo 20 minuti di conoscenza: “Guarda Iryna, se ti serve un appartamento io posso dartelo e puoi viverci se vuoi”.
Prima ho vissuto in un albergo per un mese con tutto il team di tv ma poi dopo un mese di vita in questo albergo ho deciso di trasferirmi in questo appartamento. Quando sei in albergo sei sempre con le valige, non riesci a fare niente perché hai la sensazione di dovertene andare.
Adesso in questo appartamento, la sorella di questo signore mi ha portato una poltrona sulla quale dormo e anche un pò di mobili, tipo un tavolo e qualche sedia. Mi ha dato anche un pò di vestiti da mettermi a casa.