URBINO, 07 APR. – Venerdì 29 aprile si svolgeranno ad Urbino le finali del Campionato nazionale delle lingue, in cui gareggeranno 40 studenti del quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia. Tra questi, saranno scelti i quattro migliori nelle lingue straniere, uno per categoria: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Giunge quindi alla dodicesima edizione la competizione diretta dal Centro Linguistico di Ateneo (Cla) dell’Università di Urbino e riconosciuta dal Ministero dell’università e la ricerca (Miur) nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. La gara avrà inizio alle 8:30 al Collegio Raffaello, dove avverranno anche le premiazioni, alle 16.30. Nello svolgimento della giornata è previsto anche un seminario di formazione per i docenti sul tema della “Mindfulness”, tenuto dalla professoressa Elena Acquarini.
“Finalmente” afferma in una nota la professoressa Enrica Rossi, direttrice del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Urbino “dopo due anni di stop forzato per la pandemia, il centro è riuscito – compiendo uno sforzo notevole – a ripartire con l’organizzazione del Campionato nazionale che seleziona i campioni, i migliori studenti d’Italia delle lingue straniere”. “Il Campionato nazionale delle lingue- prosegue Rossi- si dimostra ancora una volta una manifestazione capace di fare orientamento universitario entrando nelle case di migliaia di giovani brillanti ed appassionati, di promuovere il territorio e la cultura urbinate e di fare rete con la Scuola italiana in un ponte ideale che promuove multiculturalità, integrazione ed eccellenza”.
emm