URBINO, 10 APR – Il Guardian definisce Urbino “La perla delle Marche”. Il quotidiano inglese ha inserito la città ducale tra le dieci “mete nascoste” più affascinanti d’Italia.
“Le case rosso mattone di Urbino, in cima alla collina, possono essere viste a miglia di distanza”, scrive il quotidiano. Una menzione d’onore va al duca Federico da Montefeltro, “l’uomo responsabile della gloria di Urbino”, e al suo Palazzo, che ogni anno attira turisti da ogni dove. E poi, naturalmente, c’è Raffaello, che con la sua casa natale e le sue opere è un magnete per i visitatori. Per chi, invece, è amante della natura, Urbino offre un’ampia gamma di attrazioni naturali e panorami mozzafiato, nota il Guardian.
“Difficile mangiare male a Urbino”, scrive il quotidiano, che propone tra i “must” della città la Trattoria del Leone, uno dei ristoranti preferiti dai locali, raccomandandosi di assaggiare i passatelli. E per dormire, suggerisce il b&b Albornoz, famoso “per i suoi interni ricoperti di splendidi murales rinascimentali”.
el