URBINO, 16 MAG. – Mercoledì 18 maggio il Sistema museale di ateneo (SmaUrb) e la Galleria nazionale delle Marche parteciperanno alla Giornata internazionale dei musei. L’Università di Urbino aprirà in via straordinaria alcuni siti di interesse a orari diversi della giornata, in modo da permettere a chiunque di “scoprire il patrimonio museale dell’Università di Urbino in una sorta di ideale staffetta”, come si legge in un comunicato:
9:00/11:00 Centro Orto Botanico (Via Bramante, 28)
11:00/13:00 Museo dei Gessi (Palazzo Albani, Via Timoteo Viti, 10)
14:00/16:00 Collezioni Mineralogiche (Area “Volponi”, Via Saffi, 15 – piano A)
16.00-18.00 Gabinetto di Fisica-Museo urbinate della Scienza e della Tecnica (Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica); Raccolte naturalistiche (Area “Volponi”, Via Saffi, 15 piano A)
La Galleria nazionale delle Marche, invece, aderisce all’evento con “Il Potere della bellezza: visita guidata alla scoperta di piccoli e grandi capolavori”, dove una guida specializzata porterà gratuitamente gli appassionati alla scoperta di Piero della Francesca, Raffaello e altri artisti.
La giornata è promossa dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche cultura, in collaborazione con il ministero della Cultira (Mic)-Direzione regionale musei Marche e il Coordinamento regionale Marche del Consiglio internazionale dei musei (Icom) Italia.
emm