URBINO, 17 MAG. – Ci sono bottiglie di vetro, pacchi vuoti di patatine e lattine varie tra le tegole della Data, uno degli ultimi progetti che Giancarlo de Carlo ha lasciato in eredità a Urbino. Qualcuno le getta lì per pigrizia o per maleducazione, a volte cadono dai muretti, qualche pacchetto vola dai tavoli trasportato dal vento. In tutti i casi si tratta di distrazioni che lasciano sporca una parte che, essendo di fronte ai torricini di Palazzo ducale e vicino al teatro Sanzio, fa parte della cartolina della città.
Il gruppo consiliare “Urbino e il Montefeltro” ha presentato una interrogazione a risposta scritta riguardo lo “stato impresentabile” del tetto della Data, proprio sotto i muretti che seguono il bar del teatro Sanzio e che si affacciano su Borgo mercatale. “Siamo costruttivi e chiediamo un intervento dell’Amministrazione comunale – ha scritto il consigliere Federico Cangini – per ripristinare un luogo simbolo visitato da tanti turisti, studenti e cittadini”.
Mario Passeri, gestore del bar del teatro, ha detto al Ducato di aver chiesto più volte al Comune di pulire: “Non è un gran problema alla fine, non è sporchissimo, qualcosa che in due ore di pulizia va via. Pagherei di tasca mia. “Andrei anche io stesso a pulire – continua – ma lo spazio è del Comune. Io perderei del tempo, ma se chi lo segnala è qualcuno che lavora in Municipio, gli basterebbe fare richiesta all’Ufficio tecnico”.
emm