DI EMILIA LEBAN E MARIA ELENA MARSICO
URBINO – Da Londra, a Barcellona, a Urbino. I sorrisi degli studenti Erasmus ricoprono le pareti del corridoio di fronte all’Aula magna del Rettorato dell’Università di Urbino. La mostra, Mov’in Generation, Uniurb in Europe – in esposizione fino al 21 maggio – raccoglie fotografie e pensieri degli studenti dell’Uniurb all’estero e dei molti stranieri a Urbino.
Per partecipare basta una foto e una didascalia di un massimo di 200 caratteri. “A Urbino avrai sempre il sorriso”, scrive Elizabeth. “Ho scritto le pagine più belle della mia vita”, si legge sotto la foto di Giorgia, in posa davanti all’Atomium di Bruxelles.
“La mostra è nata nel 2018. Il senso è quello di testimoniare quanto l’Erasmus possa cambiare la vita delle persone – spiega al Ducato Chiara Fassoli, presidente dell’Esn di Urbino – l’Erasmus è importantissimo per l’Europa perché è ciò che rispecchia in pieno i valori dell’Unione europea. Ciò che ci aiuta a costruire un’identità comune. Da soli non possiamo fare nulla, insieme possiamo essere un’unica grande comunità”.