URBINO, 24 MAG – Rita Rapisardi, giornalista freelance ed ex allieva della scuola di giornalismo di Urbino insieme a Federica D’Alessio si aggiudicano per la categoria Stampa italiana il premio internazionale Marco Luchetta 2022, riconoscimento annuale arrivato alla diciannovesima edizione, con l’inchiesta Quando la bigenitorialità diventa una trappola per madri e figli.
“Il premio si è sempre distinto per l’attenzione all’infanzia negata – sottolinea la neopresidente Maria Concetta Mattei – e in questi anni ha messo in luce inchieste e reportage dagli angoli più remoti del mondo, testimoniando sofferenze e umiliazioni di ogni sorta inflitte ai minori”.
Per il Corriere della Sera nella rubrica La 27esima ora, Rita Rapisardi ha realizzato un’indagine insieme alla collega Federica D’Alessio sul fenomeno dei bambini “strappati” alle madri separate, accusate di alienazione parentale. L’inchiesta, uscita online in due puntate, parla anche del fenomeno dei bambini obbligati a convivere con genitori violenti, anche quando (in alcuni casi) questi sono stati condannati in via definitiva. Le due giornaliste hanno analizzato le radici sociali e giudiziarie del fenomeno, facendo luce su una realtà a volte ancora troppo poco conosciuta.
ro.ro.