URBINO, 21 GIU – La Megabox Volley Vallefoglia ha ufficializzato tre nuovi acquisti in vista della prossima stagione: la schiacciatrice friulana Sofia D’Odorico, la centrale serba Maja Aleksic e la palleggiatrice veneta Giulia Carraro.
D’Odorico ha esordito ad alto livello con la maglia azzurra del Club Italia, dove in tre anni è passata dal campionato di B1 all’A1. Nella stagione 2016/2017 è stata ingaggiata dall’Agil e poi ceduta a Mondovì per poi passare a Ravenna, Orvieto e Trento, dove nella stagione 2019/2020 ha vinto la Coppa Italia. “Sofia rappresenta il prototipo giusto per gli obiettivi della Megabox – spiega il coach Fabio Bonafede – giovane ambiziosa, in continua crescita. Ha il nostro stesso obiettivo: puntare in alto”.
Maja Aleksic viene da una stagione in Francia con Le Cannet, dove ha vinto campionato e coppa, oltre a vantare un palmares di tutto rispetto con le squadre nazionali: premio per il miglior servizio agli Europei under 18 nel 2013, oro agli Europei under 19 nel 2014, miglior Centrale al Mondiale under 20 del 2015. Dal 2016 viene convocata con la nazionale maggiore della Serbia, con cui ha conquistato l’oro agli Europei nel 2019 e il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020.
Anche Carraro viene dalla Francia e da Le Cannet. Continuerà, infatti, la sua carriera nel Vallefoglia insieme alla sua già compagna di squadra Aleksic. Nel 2020 – 21 la palleggiatrice veneta ha vinto la Coppa Cev con la Pro Victoria Monza. Dopo l’inizio, nella stagione 2010-11 a San Donà di Piave in B1, è arrivata a Bergamo nella serie cadetta dove si è guadagnata anche qualche chiamata nella squadra in A1. La prima convocazione all’estero è a Potsdam, in Germania, nel 2014-15 prima di tornare in Italia dove ha giocato a Modena, Olbia, Pesaro, Scandicci e a Monza.
st.sc.