URBINO, 08 SET – Giacomo III Stuart – pretendente alla corona d’Inghilterra dopo la rivoluzione gloriosa (1688) – non riuscì mai a salire sul trono di Buckingham Palace, ma visse nel Palazzo Ducale di Urbino da luglio 1717 a ottobre 1718. Durante quel periodo il palazzo che fu di Federico da Montefeltro divenne la residenza della corte inglese in esilio.
Una delle stanze del Palazzo Ducale si chiama ‘Camera del Re d’Inghilterra’, a testimoniare ancora oggi l’evento, ricostruito e narrato dallo storico Edward Corp nel libro “I giacobiti a Urbino, 1717-1718“, a cura del professore di storia medievale Tommaso di Carpegna Falconieri.
Giacomo, educato in Europa, tentò con l’aiuto di suo cugino Luigi XIV di riposizionare gli Stuart sul trono d’Inghilterra, dove da inizio 1700 siedono gli Hannover. Il tentativo sfociò nella ‘rivolta giacobita’ del 1715, dove i sostenitori di Giacomo e la corte a lui fedele vennero esiliati dall’isola britannica. Il suo soggiorno a Urbino si colloca in quel periodo.
emm