di ROSSELLA RAPPOCCIOLO
URBINO – A Urbino il risultato delle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento, anche se per poco, è in favore della coalizione di centrosinistra, in controtendenza con il dato nazionale. Il Pd, Sinistra italiana e Verdi, +Europa e Impegno civico, raccolgono insieme il 36,6% sia alla Camera che al Senato contro il 35% circa del centrodestra unito.
Il Pd torna a essere il primo partito votato a Urbino, con il 28% delle preferenze, mentre il Movimento 5 Stelle, che alle politiche del 2018 era in testa nella città ducale con oltre il 30%, e in quasi tutta la provincia, a queste tornata ha più che dimezzato il consenso, ora al 13%. Complice una affluenza in calo sensibile (-7 punti percentuali) e un probabile travaso verso il centrodestra che cresce dell’8% rispetto al 2018. Sembra che a beneficiarne sia stato soprattutto Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni passa dal 3% al 18% (un exploit in linea con il successo a livello nazionale, dove si attesta come primo partito), mentre la Lega vede la sua percentuale più che dimezzata: dal 14 al 6%. In linea anche il dato del terzo polo (Azione di Carlo Calenda in coalizione con Italia Viva di Matteo Renzi) che a Urbino registra poco più dell’8% in entrambi i rami del Parlamento (7,7% a livello nazionale).
DALLE MARCHE A ROMA – Gli eletti in regione all’uninominale, Camera e Senato
Il voto sezione per sezione
Il centrosinistra vince in 13 sezioni sia alla Camera che al Senato, il centrodestra in cinque. Nel centro storico l’elettorato riconferma, come nel 2018, la sua fiducia per la coalizione guidata dal Pd, tranne nella sezione 14 che, pur sempre collocata al Collegio Raffaello, raccoglie gli elettori residenti fuori dalle mura. In quest’ultima c’era una forte prevalenza di Lega e Forza Italia già nel 2018, ma anche del M5S che sembra aver ceduto, in buona parte, i voti al centrodestra.
Camera dei deputati – Sezioni di Urbino:
Senato della Repubblica – Sezioni di Urbino: