di ROSSELLA RAPPOCCIOLO
URBINO – Per la prima volta il Motorally parte da Urbino. Il giro turistico, non agonistico, coinvolge almeno 80 motociclisti da tutta Italia. A organizzarlo è il Motoclub Montefeltro con lo scopo di rilanciare il turismo nelle cittadelle e nei paesini delle provincia di Pesaro Urbino.
Sabato e domenica 8 e 9 ottobre i motociclisti guideranno nell’entroterra marchigiano partendo da piazza del Risorgimento a Urbino e tornando sempre nella città ducale a borgo Mercatale. Oggi il giro, di circa 170 chilometri, passerà per Canavaccio, Fermignano, Pole, Cagli, Pianello, Apecchio, Piobbico e Urbania. Domani invece il convoglio su due ruote farà un giro verso Cartoceto, poi Pergola, Acquaviva e Acqualagna.
Il presidente del Motoclub Montefeltro Claudio Ciacci si ritiene soddisfatto di questa prima edizione del Motorally. “Sono almeno dieci anni che organizziamo questi giri in moto – dice – ma è la prima volta che partiamo da Urbino con moto bicilindriche non specialistiche con grande cilindrata. Siamo molto contenti della grande partecipazione a questo giro a ottobre, un periodo anomalo per questi eventi”.