URBINO, 10 OTT – In occasione delle giornate d’autunno organizzate dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano), sabato 15 e 16 ottobre ottobre, sarà possibile visitare la Pieve di Santo Stefano di Gaifa, antica vestige dell’abbazia di S. Angelo di Gaifa, la chiesetta di San Cristoforo dei Valli e la torre Brombolona di Canavaccio. Le visite saranno accompagnate dalla storica dell’arte Anna Fucili e da Matteo Bartolucci. Gli orari d’apertura:
– Pieve Santo Stefano, sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 11.30, pomeriggio 14.30 alle 17.00.
– San Cristoforo delle Valli: sabato e domenica dalle 11 alle 16,30.
– Torre Brombolona dalle 10.30 alle 12.30, dalle 15.00 alle 18.00.
Verranno organizzate anche delle passeggiate con partenza da Pieve Santo Stefano, accompagnate dalla guida abilitata Claudia Fraternale, con partenza sabato e domenica alle 10 e alle 15. Si potrà partecipare anche a dei laboratori esperienziali tenuti dell’artista Adriano Calavalle e del docente Roberto Magi. Il refettorio dell’antica Abbazia di Gaifa, in collaborazione con le attività locali organizzate, proporrà una selezione di piatti ispirati all’antica tradizione cistercense.
Le giornate del Fai saranno presentate mercoledì 12 ottobre alle ore 12 nell’aula magna del rettorato. Interverranno il rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, La professoressa Anna Santucci, delegata alla valorizzazione del sistema museale, e Fiammetta Malpassi, delegata del Fai della provincia di Pesaro e Urbino.
ro.ro.