URBINO, 20 NOV – L’Università di Urbino ha organizzato per giovedì 23 novembre due appuntamenti contro la violenza di genere, nella settimana del 25 novembre, giorno in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Giovedì, alle ore 11:00, ci sarà la presentazione-spettacolo del libro “Mai più sole” contro la violenza sessuale con l’autrice Nadia Maria Filippini, presso l’Aula D1 (Aula sospesa) del Polo Volponi, in via Saffi 15. La sera stessa, alle ore 20:45 verrà proiettato il film “Sotto accusa” di Jonathan Kaplan presso il cinema Nuova Luce, in via Veterani 17.
L’iniziativa del Cug – Comitato unico di garanzia dell’Uniurb – arriva poco dopo i due casi di femminicidio di Giulia Cecchettin e della dottoressa Francesca Romeo. Eventi che – spiega Raffaella Sarti, presidente del Cug – ci spingono a “rafforzare il nostro impegno per affinare le nostre capacità di analisi della violenza di genere e dotarci di strumenti di prevenzione e di intervento. Aprire spazi di discussione e confronto è importante al fine di diffondere una cultura delle relazioni di genere improntato al rispetto”.
a.b.