URBINO, 23 NOV. – Sotto i torricini di Palazzo Ducale sono state inaugurate, questa mattina, le scalette da tempo lavoro e impegno dell’amministrazione comunale di Urbino. La ristrutturazione comprende il tratto che collega la passeggiata Carlo Bo con viale Salvalai. Presenti il sindaco Maurizio Gambini, la vicesindaco Marianna Vetri, il presidente del consiglio comunale Massimiliano Sirotti e l’Assessore al Turismo e Patrimonio Culturale Roberto Cioppi.
I lavori erano iniziati in aprile scorso e sarebbero dovuti terminare entro giugno 2023. Come ha spiegato la ditta Paganini, che ha eseguito i lavori, il ritardo è legato alle radici di un albero che hanno richiesto la realizzazione di un muretto. “Abbiamo recuperato i mattoni, puliti e installati – ha precisato la ditta – lo spirito del Duca ci ha aiutato a realizzare questa scala”.
“Le persone che hanno lavorato qui sono molto capaci e non è da tutti ottenere queste maestranze – ha detto il sindaco Gambini – Il lavoro sulla nuova scaletta ci riporta alla storia di quello dei nostri antenati: non è stato solo un lavoro edile, ma di un vero restauro”. A questo intervento, finanziato con fondi del Comune e dell’Unesco, seguiranno altri per “migliorare l’accessibilità alle vie interne”, ha assicurato il sindaco urbinate. A cominciare dai lavori previsti in via delle Mura.
a.b.