URBINO, 27 NOV. – “Adriabus ha un problema serio con la disponibilità degli autisti. Questo provvedimento che ci è stato comunicato pochi giorni fa non è dato dall’esigenza di un risparmio”. Lo ha detto il sindaco di Urbino Maurizio Gambini in Consiglio comunale in merito alla decisione della società di trasporto pubblico Adriabus di sospendere il servizio nei giorni attorno a Natale, a Capodanno e per l’Epifania.
L’ordine del giorno era stato presentato dalle opposizioni nella seduta del Consiglio comunale di Urbino di lunedì 27 novembre, definendo la notizia “inaccettabile” e “scandalosa”. Adriabus, infatti, ha comunicato la sospensione del suo servizio per i giorni 24, 25, 26 dicembre e 1 e 6 gennaio.
L’amministrazione farà di tutto per capire – assieme a Adriabus – se si riesca in qualche modo a “incastrare le ore lavorative in quei giorni di festa”, ha tranquillizzato il primo cittadino. Non è da escludere, però, che un’eccessivo numero di ore lavorative possa portare, secondo Gambini, a “un disservizio anche nei giorni feriali”.
a.b.