GRADARA, 14 FEB – Passeggiata romantica e visita della Rocca, spettacoli teatrali e di danza e sfilata in abiti medievali a Gradara, oggi 14 febbraio, San Valentino, festa degli innamorati. Si replica sabato 17 e domenica 18. Non solo Verona, città di Romeo e Giulietta: anche Gradara è conosciuta come città dell’amore. Qui, infatti, vivevano Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, gli infelici amanti, protagonisti del V canto dell’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Oggi dalle 10.30 alle 17.30 sono organizzate passeggiate nel borgo dove un menestrello canterà dell’arte del corteggiamento e dell’amore cortese, e la visita della Rocca. Oggi pomeriggio, danze antiche tra poesie e racconti a tema amoroso al teatro comunale, dove in serata ci sarà anche lo spettacolo “Il cantamore” sull’amore di Paolo e Francesca.
Dalle 19.30 alle 21.00 Il borgo si spegnerà e delle candele creeranno un’atmosferica romantica. Fino alle 21.30, si esibirà il gruppo musicale Bianc’ottoni micro band con un repertorio di musiche sull’amore. Alle 20.30, “fiamme e fuoco” con i Mangiafuoco della Corte Malatestiana.
Sabato 17 verranno riproposte le passeggiate sull’amore cortese dalle 10.30 alle 17.30. Domenica oltre alle passeggiate e allo spettacolo “Il Cantamore” ci sarà anche una sfilata in abiti medievali per narrare la vita nel Castello di Gradara durante il Medioevo.
La partecipazione all’evento è possibile su prenotazione e pagamento sul seguente sito.
c.i.