di CRISTINA R. CIRRI e RAFFAELE DI GAETANI
PESARO – L’Italia batte la Turchia 87-80 nella prima partita del girone B di qualificazione agli Europei di basket che si disputeranno nel 2025 in quattro paesi: Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia. Davanti agli 8500 spettatori della Vitifrigo Arena di Pesaro a brillare è stato capitan Nicolò Melli che, con 17 punti, 7 rimbalzi e 3, è stato il migliore in campo degli azzurri. Per i turchi invece grande prestazione dell’ala piccola Tarik Biberovic con 27 punti realizzati. Stavolta Pesaro ha portato fortuna agli azzurri. In quello stesso campo, nel 2022 avevano perso contro la Spagna. In prima fila c’era anche il pilota due volte campione del mondo Moto Gp della Ducati Francesco Bagnaia.
La Partita
Coach Gianmarco Pozzecco decide di iniziare con Marco Spissu, Stefano Tonut, Gabriele Procida, Giampaolo Ricci e Melli. Sono i turchi però a partire meglio con Biberovic. Non bastano le buone percentuali di Melli per evitare agli azzurri il -8. Ci pensa poi Spissu con una tripla ad accorciare 14-15, per chiudere poi il primo quarto sul 24 pari. A tabellino, capitan Melli ha già per sé 11 punti, contro i 14 del turco Biberovic.
Nel secondo quarto l’Italia corre e segna. Va avanti con una tripla di Niccolò Mannion e poi continua a incrementare il vantaggio fino al 36-28. Ma la Turchia tenta di ricucire la distanza. Melli rimette subito i turchi a distanza di sicurezza con una tripla, ma Biberovic tiene la sua nazionale ancora in corsa con due tiri liberi realizzati tra i fischi del pubblico. Nella seconda parte del quarto le squadre perdono di lucidità e fanno più errori. Due punti importanti di Procida e poi ancora Melli portano l’Italia per la prima volta a un vantaggio di dieci punti. Pozzecco chiama il time out, a due minuti dallo scadere del periodo per conservare la distanza. Le squadre vanno all’intervallo lungo sul 50 a 39 per l’Italia.
All’inizio del terzo quarto le squadre si studiano senza rischiare. A rompere l’equilibrio ci pensano tre triple in tre azioni di fila: prima Procida, poi Tonut e Spissu che portano l’Italia sul 59-46. L’Italia in questa fase cerca di controllare il risultato e di incrementare il vantaggio. La Turchia, complice anche la stanchezza, comincia ad attaccare in maniera disorganizzata senza riuscire a muovere la palla con velocità sufficiente da consentire a Biberovic di tirare da tre senza la pressione della difesa italiana. Gli azzurri allungano grazie a un’altra tripla di Ricci portandosi sul 65 a 54. A due minuti dalla sirena la panchina azzurra chiama ancora il time out. Il terzo quarto vede l’Italia con un vantaggio consolidato di 12 punti (68-56).
Un tiro da tre della Turchia la riporta a dieci punti dagli azzurri che, trascinati soprattutto dai tiri da tre vanno sul 74 a 62. La Turchia, che non riesce più ad accorciare le distanze, prova con uno sprint finale a dare ritmo prima con una tripla di Melih Mahmutoglu e poi un canestro di Sertac Sanli che riportano la squadra allenata da Ergin Ataman in coda all’Italia con il parziale di 79 a 73. Ma una tripla di Spissu e un rimbalzo di Melli spengono le speranze turche. L’Italbasket trionfa 87 a 80.
Le dichiarazioni
Soddisfatto a fine gara coach Pozzecco: “Abbiamo vinto una partita importante. Siamo una squadra talentuosa e lo abbiamo dimostrato. La nostra vittoria parte dalla difesa, e questa sera dal secondo quarto abbiamo difeso veramente forte”. Poi spende parole su alcuni singoli: “Mi fido e mi affido a Melli, che continuo a considerare uno dei giocatori più forti al mondo”. Su Procida: “Per me è un giocatore di altissimo livello. In Europa a mio parere è uno di quelli che hanno più skills per giocare nell’Nba”.
Felice anche il marchigiano di Ancona Polonara: “È stata una bellissima serata per tutti. Avevo tanti amici che erano venuti a vedermi e ho sentito tanto calore. Sono contento perché serate così, vicino casa, con la Maglia azzurra e che terminano con una vittoria, sono indimenticabili”.
I prossimi impegni
Grazie a questa vittoria l’Italia potrà affrontare con più serenità le prossime partite di qualificazioni agli europei. Delle quattro squadre presenti nel girone passeranno il turno le prime tre. Le altre due nazionali sono l’Islanda e l’Ungheria, ed è proprio contro quest’ultima che gli azzurri saranno impegnati questa domenica in trasferta per la seconda partita del gruppo B.
La squadra ha dimostrato di non soffrire l’assenza di Simone Fontecchio, uno dei giocatori più importanti, impegnato al momento in Nba. Il giocatore dei Detroit Pistons ci sarà invece nella fase preolimpica di luglio che si disputerà nella città di San Juan a Porto Rico dal 2 al 7 luglio per un posto a Parigi 2024.