URBINO, 19 SET. – Dalla Provincia trapela che l’iter autorizzativo della discarica di Riceci possa ricevere un no dalla conferenza dei servizi. È quanto riferito al Ducato da Francesco Veterani di Sinistra per Urbino e portavoce dell’assemblea permanente dei cittadini contro la discarica che, questa mattina, insieme ai cittadini e alle associazioni – Diversamente, Lupus in Fabula, Marea Verde Speranza, EveryOne Group, Marche a Rifiuti Zero e Urbino contro la discarica a Riceci – hanno tenuto un presidio davanti alla sede della Provincia di Pesaro e Urbino contro la costruzione di quello che, da anni, definiscono “eco-mostro”.
Una manifestazione pacifica che si è riunita proprio mentre, all’interno del palazzo, era in corso la conferenza dei servizi chiamata, ancora una volta, a esprimersi sulla realizzazione o meno del progetto. Un tavolo (posticipato) che, tuttora, rimane aperto con Aurora che ha presentato tra ieri sera e questa mattina delle integrazioni in risposta alle richieste, di inizio agosto, dell’Arpa Marche.
“Difficilmente la conferenza potrà esprimersi nella giornata di oggi sulle integrazioni visto che queste sono state presentate solo in giornata”, aggiunge Veterani. “È logico pensare che la società di San Marino (e Marche Multiservizi) abbiano messo in piedi una strategia per allungare il brodo e fiaccare sia l’opposizione che la cittadinanza fino alle prossime elezioni provinciali”, previste per il 29 settembre.
a.b.